Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy
vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Novità per gli studenti: da settembre ci sarà l'app del comune per i servizi scolastici

27 luglio 2023

Il sindaco Antonio Trombetta e l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Cicchella, insieme al dirigente del IV settore, l’ingegnere Fulvio Tartaglione, hanno incontrato nella sala consiliare del Comune, i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi e delle scuole private presenti sul territorio per discutere di tutti i dettagli e gli adempimenti necessari per la transizione digitale dei servizi scolastici di competenza comunale.

Gli studenti utilizzando un’unica applicazione, installandola sul proprio dispositivo, potranno eseguire, a partire dal prossimo anno scolastico 2023/2024, tutte le procedure per usufruire di benefici e servizi come i buoni libro, le cedole librarie, la refezione e il trasporto scolastico.
 
L’applicazione sarà collegata a una piattaforma che custodirà l’elenco di tutti gli studenti in un archivio digitale, uno strumento che ridurrà i margini d’errore, semplificherà e velocizzerà il disbrigo delle pratiche, diminuirà il consumo di carta, rendendo più trasparenti e snelle le procedure.

Alla piattaforma avranno accesso il Comune e le Scuole che potranno così dialogare tra loro più agevolmente, mentre gli utenti potranno avere informazioni aggiornate sullo stato delle proprie domande evitando file ed effettuando anche i pagamenti direttamente dal dispositivo.

‘Si tratta di una innovazione che agevolerà la quotidianità degli studenti e delle loro famiglie – ha affermato il sindaco Antonio Trombetta -, offrendo ai cittadini un servizio migliore. La nostra idea di città è di una Marcianise smart e green, dove i cittadini, in maniera anche più consapevole, riescono a vivere il territorio e a usufruire di servizi grazie all’ausilio di nuove tecnologie. E' necessario intraprendere un processo di modernizzazione della città che deve interessare non solo i servizi pubblici ma anche la mobilità, la gestione dei rifiuti e la sicurezza. Come Amministrazione Comunale è nostra intenzione investire proprio in questa direzione, cogliendo ogni opportunità di finanziamento da parte degli enti sovracomunali, per creare un ambiente urbano più efficiente, inclusivo e a misura di cittadino’.

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Pianificazione e programmazione delle attività culturali del territorio
Area I Settore - Area servizi istituzionali, programmazione e controllo
Codice univoco di fatturazione 9ILZX2
Assessore Elisabetta Froncillo
Responsabile Dott. Domenico Corsale
Personale Angela D'Anna - Area degli Istruttori
Indirizzo Piazza Umberto I
Telefono 0823635315
0823635263
Email cultura@comune.marcianise.ce.it
PEC cultura@pec.comune.marcianise.ce.it
Web http://www.comunedimarcianise.it/ (Apre il link in una nuova scheda)
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì Chiuso
Martedì 9.00 - 12.00 / 16.00 - 18.00
Mercoledì Chiuso
Giovedì 9.00 - 12.00 / 16.00 - 18.00
Venerdì Chiuso
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri